Conveniva fingersi morti, un romanzo di Patrizio Pinna.

Benvenuti nel mondo fumoso e semicarbonizzato di Walter, un uomo che non riesce a fare nulla di giusto, né in amore, né in amicizia, né tantomeno nell'incendio doloso.

Walter ha cinquantacinque anni, una carriera da bibliotecario svogliato e un talento speciale per l’autocommiserazione. Separato e solo, barcolla tra le rovine della sua vita con la grazia di un ubriaco che attraversa un campo minato in un limbo di marijuana, cinismo e sarcasmo. Finché un funerale di una zia non gli riaccende un’inattesa passione per la vita. O meglio, per la morte degli altri.

Da quel momento Walter scopre un piacere perverso nell’essere l’ospite impeccabile dei funerali altrui: vestiti firmati, Borsalino, Porsche a noleggio e una nuova occasione per sentirsi al centro dell’attenzione. Tra parenti in decomposizione morale, cugine ninfomani e un ritrovato cugino tossico con un sorprendente senso pratico, la sua esistenza si trasforma in una tragicommedia nera dove ogni lutto è una festa e ogni cerimonia un pretesto per misurare la propria, misera, vitalità.

Ma questa non è solo una storia di morte, apparenze, soldi, droga e disastri vari. È un brindisi finale all'assurdo, una risata in faccia a tutto ciò che brucia, protagonista compreso.

Cupo, osceno e esilarante nella sua umanità, Conveniva fingersi morti è un'elegia strafatta per l'arte perduta del mandare tutto all'aria, un romanzo che trasforma ogni errore in una battuta e ogni tragedia in una confessione piena di fumo. Una commedia feroce, lucida e irresistibilmente grottesca sul narcisismo quotidiano, l’ipocrisia dei sentimenti e la disperata voglia di contare qualcosa, anche solo in mezzo a un cimitero.

Conveniva fingersi morti
Romanzo - 259 pag.
Brossura, copertina morbida
AL MOMENTO NON DISPONIBILE
© 2024 - Patrizio Pinna
Tutti i diritti riservati

Conveniva fingersi morti, un romanzo di Patrizio Pinna.
Conveniva fingersi morti, un romanzo di Patrizio Pinna.
Conveniva fingersi morti, un romanzo di Patrizio Pinna.